GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana con decreto 2920 dell’anno 2021

Dettagli del Corso

Il corso è finalizzato all’acquisizione del certificato di competenze per l’accoglienza turistica nelle strutture ricettive.

Il corso fornisce le competenze necessarie per saper gestire l’accoglienza dei clienti al loro arrivo in albergo seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura.

La specificità del settore ricettivo, soprattutto in città ad alta concentrazione turistica, raccoglie buone occasioni di inserimento lavorativo.

Il corso di gestione dell’accoglienza rientra nel programma GOL che prevede l’assegnazione di un contributo pubblico a copertura totale delle quote di partecipazione.

Corsi in partenza 

Il corso di tecnico della formazione professionale rientra nel programma GOL che prevede l’assegnazione di un contributo pubblico a copertura totale delle quote di partecipazione.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti iscritti al centro per l’impiego del territorio toscano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’AVVISO PUBBLICO ASSEGNO GOL

EDIZIONE 2024

Inizio lezioni: Ottobre/Novembre 2024*
Fine lezioni: Dicembre 2024/Gennaio 2025*

*La data di partenza per i beneficiari di assegno gol è legata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni stabilito dai centri per l’impiego di riferimento.

Frequenza: il lunedì e il mercoledì dalle ore 09 alle ore 13.

Esame: Dicembre 2024/Gennaio 2024

Sede: Via del Ghirlandaio, 40 – (zona Campo di Marte)

Scadenza iscrizioni: 14 giorni dal raggiungimento di 8 iscrizioni. 

Richiedi maggiori informazioni

Requisiti di ingresso

Sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di istruzione di primo ciclo ed abbiano conseguito una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure che abbiano raggiunto la maggiore età.

Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, sufficiente a seguire proficuamente le attività formative ed a sostenere l’esame finale.

È consigliabile una buona conoscenza di almeno una lingua straniera pari o superiore al livello B1 del quadro comune di riferimento per le lingue.

Modalità di presentazione della domanda

Corso gratuito e riservato ai beneficiari di Assegno Gol. La richiesta può essere fatta ai centri per l’impiego di riferimento.

Struttura del corso

La durata del corso è di ore 110 ore suddivise in:

77 ore di attività didattica (lezioni in aula alternate con attività pratiche)

33 ore di stage

Contenuti

Il Front Office
Promozione del territorio
Organizzazione Back Office
Normativa del settore turistico
Prevenzione, antincendio e norme di comportamento

Tipologia di certificazione finale

Certificato di competenza per l’UC 541 Gestione dell’Accoglienza

sEDE DEI CORSI

Via Guido Guinizzelli, 1
50133 - Firenze

Via Silvio Spaventa, 1
50129 - Firenze

chiamaci

+39 055 3840638
+39 328 4808738

+39 055 2696092
+39 331 3068179

inviaci una mail

Accessibilità condizionata

L’accesso alla struttura da parte di utenti con limitata mobilità o costretti su sedie a rotelle, è possibile, negli orari di apertura al pubblico, ricorrendo all’uso di un montascale mobile che garantisce l’accessibilità condizionata alla struttura già dal piano strada (grazie alla presenza del campanello di accesso condizionato). Il supporto per il trasporto tramite montascale viene fornito dal personale presente in struttura che è abilitato e formato per fornire tale servizio.