ADDETTa/O ALLA CONTABILITÀ

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana con decreto 14605 del 26/06/2024

Dettagli del Corso

L’addetta/o alla contabilità è una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, che si ocupa di seguire dal punto di vista documentale la registrazione di ogni movimento contabilie.

La figura professionale riassume tipiche mansioni dell’impiegato di ufficio e costituisce ancora oggi la posizione professionale più frequente nell’ambito delle attività amministrativo-contabili. 

Le prospettive occupazionali e la possibilità di carriere dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico all’altro. 

Il corso è finalizzato all’ottenimento di due certificati di competenza relative alla gestione della contabilità e alla formulazione del bilancio aziendale. 

Corsi in partenza 

Il corso di addetto alla contabilità rientra nel programma GOL che prevede l’assegnazione di un contributo pubblico a copertura totale delle quote di partecipazione.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti iscritti al centro per l’impiego del territorio toscano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’AVVISO PUBBLICO ASSEGNO GOL

EDIZIONE 2025 | RISERVATA ASSEGNO GOL

Inizio lezioni: 21/01/2025
Fine lezioni: 02/04/2025

Frequenza: il martedì e il mercoledì dalle ore 18 alle ore 21. Il 25/03; 01/04; 02/04 in modalità ONLINE.

Esame: 18/04/2025

Sede: Via Del Ghirlandaio, 40 – (zona Campo di Marte)

*La data di partenza per i beneficiari di assegno gol è legata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni stabilito dai centri per l’impiego di riferimento.

Richiedi maggiori informazioni

Requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli:

Qualificazione professionale di livello 3 EQF,
oppure
Diploma di scuola superiore di secondo grado,
oppure
Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.

Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.

I candidati stranieri dovranno:

Dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione;

Consegnare il titolo di studio tradotto e autenticato;

Dimostrare una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Struttura del corso

La durata del corso è di ore 150 suddivise in:

75 ore di attività didattica (lezioni in aula alternate con attività pratiche, di cui 12 ore in modalità online sincrona e 12 ore in modalità online asincorona su piattaforma TRIO). 

75 ore di stage

 

Contenuti

  • Diritto tributario e normativa civilistica
  • Elementi di contabilità
  • Il bilancio di esercizio
  • Software contabili

Modalità di presentazione della domanda

L’iscrizione a GOL è esclusivamente presso i Centri per l’Impiego (CPI) del territorio toscano che dopo un primo colloquio indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata.

Costo e modalità di pagamento

Corso gratuito e riservato ai beneficiari di Assegno Gol. La richiesta può essere fatta ai centri per l’impiego di riferimento.

Tipologia di certificazione finale

Certificato di competenze relative alle unità di “Gestione della contabilità generale” e di “Formulazione del bilancio aziendale”. 

sEDE DEI CORSI

Via Guido Guinizzelli, 1
50133 - Firenze

Via Silvio Spaventa, 1
50129 - Firenze

chiamaci

+39 055 3840638
+39 328 4808738

+39 055 2696092
+39 331 3068179

inviaci una mail

Accessibilità condizionata

L’accesso alla struttura da parte di utenti con limitata mobilità o costretti su sedie a rotelle, è possibile, negli orari di apertura al pubblico, ricorrendo all’uso di un montascale mobile che garantisce l’accessibilità condizionata alla struttura già dal piano strada (grazie alla presenza del campanello di accesso condizionato). Il supporto per il trasporto tramite montascale viene fornito dal personale presente in struttura che è abilitato e formato per fornire tale servizio.