FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER OPERATORI ADDETTI ALLA PRODUZIONE/SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI SENZA GLUTINE IN IMPRESE ALIMENTARI FASCIA DI RISCHIO MEDIO

DESCRIZIONE
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che aggiorna in merito a specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell’esercizio dell’attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ad un’utenza afferente ad imprese alimentari a cui è associato un profilo di rischio medio per ciò che attiene il pericolo di contaminazione da glutine nel prodotto finale. Nello specifico, i destinatari ricoprono ruoli di responsabile dell’attività (o suo delegato); del piano di autocontrollo; della produzione (cuoco, aiuto cuoco, gelataio, ecc.); della somministrazione (maitre, responsabile di sala).

PROGRAMMA
Il corso è articolato in due unità formative:

UF 1 – La malattia celiaca, gestione della sicurezza alimentare per garantire un prodotto senza glutine
Informazioni di base sulla malattia celiaca; Alimenti specificamente formulati per celiaci; Alimenti a rischio; Prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo; Il piano di autocontrollo: CCP e GMP nella gestione del paziente celiaco; Adempimenti per imprese (SCIA, piano HACCP, formazione e addestramento).

UF 2 – Organizzazione e gestione delle procedure per evitare la contaminazione
Organizzazione cucina e realizzazione menù gluten-free; gestione procedure e strategie per la preparazione in contemporanea di un piatto con glutine ed uno senza glutine; Esercitazione in merito ai rischi di contaminazione crociata; Linee guida per stesura del menù; Indicazioni per corretta comunicazione cucina-sala e sul servizio.

COSTO
100 Euro iva inclusa

DOCENTE
Dott. Francesco Mandò Tacconi, Laurea in farmacia e cultore della materia nell’ambito dell’insegnamento di Igiene e Sanità Pubblica.

SEDE
La Bottega Toscana Agenzia Formativa
Via Venezia, 18 – 50121, Firenze

CONTATTI
055 3840638 – 331 3068179
info@labottegatoscana.net
simoneabbate@labottegatoscana.net

Dove Siamo

3 + 10 =

Share This