Progetto Doposcuola

Il Progetto

L’agenzia formativa La Bottega Toscana apre sul territorio fiorentino un servizio di doposcuola rivolto a tutti coloro che necessitano assistenza educativa extrascolastica per tutti i cicli di studio. Il servizio intende rispondere alle esigenze delle famiglie nella gestione delle attività pomeridiane dei propri figli.

Sono previsti due incontri alla settimana di due ore ciascuno con la presenza di tre docenti ognuno esperto in tre aree disciplinari:

  1. Area Umanistica
  2. Area Scientifica
  3. Area Linguistica

Prima di ogni iscrizione, un nostro docente valuta il profilo dello studente attraverso un colloquio conoscitivo con i genitori e i docenti della scuola di provenienza.

 

Obiettivi

Il fine principale è quello di rispondere alle necessità, sempre più sentite dalle famiglie, di seguire i propri figli nello svolgimento delle attività pomeridiane extrascolastiche con il supporto e la metodologia di studio più adatta ai bisogni individuali, quali l’età, lo svantaggio culturale, i disturbi specifici di apprendimento o le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana.

In generale il progetto mira a:

  • Offrire alle famiglie un supporto scolastico ed educativo;
  • Favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività collegate ai programmi scolastici, ma anche indipendenti da questi ultimi;
  • Favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture;
  • Stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità;
  • Fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti;
  • Offrire uno spazio di socializzazione;
  • Aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima.
Destinatari

Il servizio è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori

Durata e Calendario

Dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 18

Costo

250 Euro al mese

Sede

Via Venezia, 18 – 50121 Firenze

La scuola si trova nel centro storico tra pazza san marco e piazza libertà.
Trasporti pubblici: Fermata La Marmora, linea 10, 11, 17, 52, 54

14 + 9 =

Share This